Indagini Aziendali

Sono molteplici le situazioni di illecito che possono verificarsi a danni di un’azienda, pertanto la protezione dei propri beni, delle risorse umane e delle informazioni risulta di vitale importanza e il tutto si va a sommare alle problematiche giornaliere di gestione dell’attività, di per se già appesantite da una complessa legislazione e da una indolente burocrazia. Lo Studio Tecnico Investigativo Galileo s.r.l. è in grado di mettere in campo un’elevata esperienza nei più svariati rami aziendali che unita all’ausilio di professionisti di specifica competenza nel settore commerciale ed industriale, ci permette di affrontare le situazioni più delicate ponendosi come unico garante di sicurezza, allo scopo di assicurare la tranquillità necessaria per una positiva affermazione nel difficile mercato economico. Tutte le attività di indagine sono documentate ed hanno validità in sede di giudizio.
Indagini pre-assunzione su candidati e agenti l’attività è volta alla valutazione delle caratteristiche del candidato in relazione alle capacità necessarie per le mansione in cui è stato selezionato, verificando la corrispondenza di quanto indicato nel CV soprattutto in funzione delle esperienze passate, evidenziando eventuali tratti di negatività, personali o caratteriali, inadeguati rispetto al ruolo da assumere in azienda. Un servizio simile si può attuare anche nel caso di inserimento di figure commerciali per lo sviluppo di nuove aree geografiche, al fine di determinare la corrispondenza del candidato con le politiche e l’immagine dell’azienda.
Casi di assenteismo il servizio svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy e sullo “Statuto dei Lavoratori” si concretizza con nella raccolta di prove atte a determinare false condizioni di malattia, infortunio o assenze non giustificate in genere, così da poter documentare il comportamento illegittimo del dipendente qualora l’azienda intenda procedere al “licenziamento per giusta causa”.
Infedeltà di soci, dipendenti e collaboratori quando il vostro personale non è fedele all’Azienda, la sicurezza delle vostre attività viene gravemente compromessa, l’attività investigativa è attuata allo scopo di accertare comportamenti illegittimi, quali ad esempio rapporti conflittuali con la società di appartenenza, danneggiamento o sottrazione di beni economici, cessione a terzi di informazioni riservate o progetti aziendali.
Analisi accertatorie delle scritture contabili attività svolta da personale altamente qualificato atta ad evidenziare anomalie nella redazione dei bilanci, nella compilazione di note spese o eventuali altro operazioni illecite finalizzate alla sottrazione di risorse economiche aziendali.
Violazione del patto di non concorrenza in presenza di un accordo di non concorrenza, sottoscritto dalle parti come elemento contrattuale del rapporto di lavoro, le indagini hanno lo scopo di rilevare e documentare le attività svolte in violazione di tale accordo, al fine di inibire il comportamento scorretto e ottenere un giusto risarcimento.
Concorrenza sleale accertamenti investigativi volti a determinare attività illecite messe in pratica da aziende concorrenti, quali ad esempio impiego di manodopera irregolare, mancato rispetto delle norme di sicurezza ed inosservanza del diritto di esclusiva territoriale.
Controspionaggio industriale in un mercato sempre più competitivo risulta di fondamentale importanza tutelare il proprio know-how e la propria struttura informativa, il servizio si attua nella raccolta di informazioni strategiche sulla concorrenza e nell’analisi sistematica di eventi anomali o segnalatori che aiutino a prevedere ed interpretare possibili aggressioni ai dipendenti o al patrimonio materiale ed immateriale dell’azienda, finalizzata al contrasto di azioni di intelligence o di spionaggio da parte di terzi, per impossessarsi di segreti o conquistare elementi informativi di rilievo.
Sicurezza per cantieri in genere il servizio è finalizzato a garantire la sicurezza in cantieri in genere, sia nel caso di opere edili, sia dove vengono svolte attività di manutenzione, si propone un duplice scopo, da un lato si tende al controllo dei macchinari utilizzati durante l’attività per evitare furti, danneggiamenti, o manomissioni, dall’altro lato l’attenzione è rivolta alle necessità che si presentano in situazioni di subappalto, qualora si voglia verifiche il rispetto degli elementi contrattuali, il corretto utilizzo delle procedure di sicurezza durante il lavoro, oppure per evidenziare possibili casi di falsi infortuni.
Infortunistica e compagnie assicurative al fine di evitare truffe a danni delle assicurazioni, in svariati casi di sinistro, come ad esempio incidenti stradali o infortuni, il servizio si concretizza nella ricostruzione degli eventi, attraverso l’individuazione di possibili testimoni, sopralluoghi, perizie sui danni riportati e indagini mirate, allo scopo di mettere in luce eventuali elementi di discordanza rivelatori di un tentativo di raggiro.
Accertamenti commerciali e finanziari allo scopo di ridurre quanto più possibile l’insorgere di situazioni economiche difficilmente gestibili, che possano pregiudicare il futuro dell’azienda, la verifica delle informazioni di cui si dispone è di fondamentale importanza per l’avvio o la continuazione di importanti trattative d’affari, migliorare la conoscenza dei propri interlocutori in affari aumenta il livello di sicurezza della trattativa.
Il servizio si concretizza mediante accertamenti preventivi volti all’acquisizione di specifici rapporti informativi di carattere commerciale e finanziario, appositamente personalizzati sulle effettive esigenze del committente, allo scopo di tutelare la posizione di mercato del Cliente riducendo l’insorgenza di rischi che possono risultare da attività creditizie. Gli interventi più comuni riguardano:
• Visure C.C.I.A.A.
• Visure catastali
• Visure ipotecarie
• Assetto Proprietario e Partecipazioni
• Verifica cariche aziendali
• Verifica fallimenti e protesti
• Documentazione su bilanci e atti societari

Indagini Aziendali