Indagini Informatiche

Al giorno d’oggi l’utilizzo del personal computer si sta sempre più diffondendo nelle nostre vite, sia per svago che per lavoro, al loro interno vi vengono immagazzinate una miriade di informazioni personali, a volte anche senza rendersene conto, ma assieme a questa diffusione cresce in modo analogo la necessità di proteggere i propri dati privati e i documenti riservati. Un esperto può avere facile accesso ai supporti di salvataggio informatici in cui sono contenute informazioni sensibili e anche il collegamento permanente ad internet può agevolare intrusioni non autorizzate, soprattutto se non si utilizzano adeguati accorgimenti.
La protezione dei dati è dunque importante, nel nostro computer possono verificarsi intrusioni riconducibili solo alla curiosità di un amico burlone o del partner geloso, che non mirano a danneggiare o sottrarre informazioni, ma sono comunque lesive della privacy; oppure possiamo rimanere vittime di azioni compiute per finalità illecite, che mirano a sottrarre o manomettere file per ragioni commerciali, di spionaggio industriale o concorrenza sleale.
Qualsiasi azione compiuta sul computer, lecita o meno, lascia però una traccia che è impossibile individuare, per questa ragione lo Studio Tecnico Investigativo Galileo s.r.l. si affida ad un esperto team di investigatori informatici, capaci di analizzare gli indizi lasciati in un personal computer da un eventuale utilizzo improprio.
Le attività si concretizzano in svariati servizi, partendo dal semplice recupero di file eliminati involontariamente, per arrivare al caso di cancellazioni volontarie a seguito di sabotaggi compiuti per rimuovere le tracce documentali di un reato. I più comuni sono riconducibili a:

• ricerca di applicativi per sottrarre password di accesso a documenti riservati o siti internet
• verifica di e-mail anonime per l’accertamento della provenienza e dell’identità del mittente
• rintraccio di siti web per l’accertamento della sede fisica
• accertamenti di accesso improprio al personal computer finalizzati alla sottrazione o danneggiamento di file e alla diffusione non autorizzata di materiale privato (es. foto e video) su siti web.

Indagini Informatiche